Michel

Sono nato, ho studiato e vissuto a Parigi. Trasferitomi in Italia, inizialmente a Milano, mi sono subito dedicato all’insegnamento del francese in scuole di traduttori-interpreti e interpreti parlamentari.

Grazie alla collaborazione del Centre Culturel Français ho avuto modo di sperimentare un nuovo metodo d’insegnamento: quello  strutturo-globale basato sull’uso dell’audiovisivo. Per la prima volta non si insegnava né si imparava leggendo e scrivendo ma associando immagini a suoni. Questo metodo si è evoluto nel tempo ma l’importanza di fare ascoltare agli allievi una lingua come viene realmente parlata e di associarla ad un contesto visivo realistico, era ormai sancita.

Dopo aver sperimentato questi metodi in veste d’insegnante, ho iniziato a realizzare corsi audiovisivi per l’insegnamento delle lingue straniere. Questa attività doveva portarmi a lavorare in America dove ho diretto il reparto di produzione audiovisiva di una società del gruppo editoriale Macmilan allora proprietario delle scuole Berlitz. Divenni membro dell’American Film Institute.

Ho svolto successivamente un’intensa attività di regista e documentarista in Italia e all’estero.
Ho ultimamente realizzato il video corso di francese per italiani in collaborazione con la società Novacom srl.